Post

Visualizzazione dei post da novembre, 2016

Seminario sulla teoria del valore

mercoledì 30 novembre 2016, alle ore 17, presso l'Aula Matassi del Dipartimento di Fisolofia dell'Univcersità Roma 3 (via Ostiense 234 - Metro B fermata Marconi), si terrà un seminario introdotto da una relazione della professoressa Antonella Palumbo. Titolo della prolusione è: "Valore e distribuzione in Marx e nell'economia classica dalla prospettiva dell'attuale stato della teoria economica". L'ingresso è libero.

"Politica globale"

Ugo Intini ha pubblicato un articolo con il quale dialoga con Ezio Mauro, che su Repubblica è andato "cercando la sinistra". Sostiene di non condividere "i rimedi" alla crisi proposti da Mauro, in pratica la riproposizione dello schema della giunta comunale di Milano: PD+sinistra radicale. Ma l'alternativa proposta da Intini è poi così diversa da quella di Sala?

Ancora su Trump

Mentre il Corriere della Sera ha rimarcato la "rivoluzione operaia" che ha portato alla vittoria di Trump, che ha preso voti soprattutto nelle zone produttive che più hanno subito la crisi dal 2008 in poi (cioè in stati come il Michigan, Wisconsin, Pennsylvania ecc.), Fabrizio Tonello ha invece sottolineato due dati: primo che la Clinton ha comunque preso più voti di Trump e che solo "l'antidemocratico sistema elettorale" americano la ha fatta perdere, secondo che ha mancare è stato piuttosto il Partito democratico.

Il sistema dell'anti-sistema. Su Trump

Lucia Annunziata a commento della 'sorprendente' vittoria di Trump nota che essa avviene in un'America in cui il reddito medio dopo la crisi è caduto a livelli drammatici (non rimediati dalla recente ripresa) e le diseguaglianze sono esplose. Dunque: più povera e più ingiusta.