Post

Visualizzazione dei post da dicembre, 2016

Antipopulismo 3)

Alberto Negri, acuto editorialista esteri del "Sole 24 Ore" ragiona della sempre ritornate antidemocrazia delle classi dirigenti. Queste quando le elezioni vanno male danno la "colpa" agli elettori. Negri ricorda come una rivista pur prestigiosa come "Foreign Policy" abbia potuto scrivere che Trunp ha vinto perché "i suoi elettori sono ignoranti, letteralmente".

Sinistra in Francia

Arnaud Monteburg ex-ministro dell'Economia francese, dimessosi 2 anni fa dal governo per dissensi con Hollande e Valls circa la svolta liberista dell'esecutivo socialista francese ha rilasciato un'intervista al "Corriere della Sera". Monteburg è definito dal giornale milanese "tra i favoriti alle primarie socialiste" che dovranno decidere il condidato del PSF alle prossime Presidenziali (dopo la rinuncia di Hollande a ricandidarsi.

Antipopulismo 2)

Anche Nadia Urbinati e Andrea Pertici su "Repubblica" hanno ribadito il valore della vittoria del NO al referendum del 4 dicembre, considerata il contrario di una manifestazione di populismo, piuttosto un "argine nei confronti del 'populismo'". Questo perché mantenendo una costituzione forte, che resiste al rafforzamento dei poteri del governo, mette al sicuro da maggioranze di governo populiste (e/o di destra).

Antipopulismo

Eugenio Mazzarella, professore di filosofia e membro dell'Assemblea nazionale del PD, su "Avvenire" ha scritto cose interessanti sul referendum del 4 dicembre.

Ancora sugli "anticorpi"

Il Sindaco di Milano si è dovuto dimettere perché indagato per un appalto legato di nuovo ad Expo 2015 (dove Sala era Commissario straordinario, visto che il commissario ordinario era già stato indagato e rimosso). Cantone prima di preoccuparsi degli "anticorpi" di Roma (che non li ha) si guardi bene intorno e rifletta.