'Sorprese' post-elettorali

Travaglio riprende una ipotesi lanciata da Cacciari: visto che con il proporzionale nessuno vincerà, cioè nessuno avrà maggioranza, perché non lavorare sin da subito ad una maggioranza di governo PD-5Stelle? Su reddito di cittadinanza, costi della politica, critica de rigorismo europeo, politiche generose e rigorose sull'immigrazione potrebbe trovarsi una convergenza di governo.

Certo prima delle elezioni nessuno si esporrà ufficialmente, va ricordato infatti che con il proporzionale prima ci si conta alle elezioni, poi si trovano accordi in parlamento e si formano maggioranze di governo. Nella Prima Repubblica era così.
Da notare che il Corriere della Sera del 23 aprile ha endorsato la proposta di Travaglio, evidentemente va nella direzione giusta.
Certo per la sinistra occorre trovare una proposta elettorale e politica credibile per entrare autonomamente nel prossimo parlarmento e posizionarsi al meglio in vista delle prossime, prevedibili battaglie parlamentari. E già proprio per il nuovo governo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Malinconia di sinistra. Riflessioni sulle elezioni del 4 marzo

Bettini e l'autocritica

Rossanda e la crisi